Prurito, infiammazione, desquamazione della pelle. Sono queste le principali problematiche che la dermatite seborroica causa al corpo. Le zone più colpite da questo disagio sono quelle in cui vi è una più alta concentrazione di ghiandole sebacee, ossia cuoio capelluto, fronte, lati del naso, e torace. Ma la dermatite seborroica può interessare anche aree particolarmente delicate che risultano più difficili da trattare. È il caso dei genitali, regione del corpo dove occorre intervenire con accorgimenti extra, a partire da una corretta detersione.
Le cause
Non esiste una causa specifica alla quale ricondurre l’insorgere della patologia. Ad oggi i motivi più accreditati sono legati a fattori genetici, ambientali, di stress e di alimentazione. È stata inoltre scoperta una relazione tra la presenza elevata di un fungo della pelle, la Malassezia Furfur, e la dermatite seborroica, ma non è stato possibile stabilire una connessione univoca e inequivocabile tra le due situazioni perché in alcuni casi, sebbene la proliferazione del fungo superasse i livelli normali, non si era notata la comparsa di dermatite.
I rimedi
Sono molti i rimedi in circolazione che sono in grado di ristabilire l’equilibrio della produzione sebacea e diminuire così la sintomatologia caratteristica della dermatite seborroica.
In particolare in campo cosmetico possono essere utili sostanze di tipo naturale che agiscono dall’esterno, contrastando desquamazioni e irritazioni sulle varie zone del corpo. Ma quali sono questi rimedi?
Dermatite seborroica: rimedi di origine naturale
Ecco i rimedi di origine naturale esterni che possono agire contro la dermatite seborroica:
– Alukina: un composto a base di allume di rocca, retinil palmitato e acido 18 beta glicirretico. Interagendo sinergicamente, questi tre componenti, tutti di origine naturale, sono in grado di favorire la regolarizzazione della produzione di sebo, favorire il turnover cellulare e contrastare gli inestetismi cutanei che si manifestano in presenza di dermatite seborroica.
– Aloe vera: possiede proprietà calmanti lenitive e rigeneranti per la pelle lesionata, inoltre contribuisce alla formazione delle cellule alleviando rossore e prurito.
– Olio di iperico: è impiegato nella dermatite seborroica proprio per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, in grado di stimolare la rigenerazione cellulare in caso lesioni della pelle.
– Echinacea: rinforza le difese immunitarie stimolando la risposta della pelle agli attacchi di infezioni fungine virali e batteriche.
– Ginkgo biloba: agisce sui vasi sanguigni, rinforzando le loro pareti, in questo modo si rafforza e si rivitalizza la pelle.
– Fumaria: è una pianta caratterizzata dalla presenza di diversi alcaloidi capaci di agire sull’irritazione . Questo rimedio naturale viene non a caso usato per intervenire anche su disturbi legati alla dermatite allergica.
– Tarassaco: questa pianta erbacea, conosciuta anche come dente di leone, possiede svariate proprietà tra cui quella di assicurare effetti depurativi alla pelle. Per questo motivo, il tarassaco rientra tra i rimedi naturali per contrastare le impurità tipiche della dermatite seborroica.