Dermatite seborroica dei genitali: il trattamento

In passato, per il trattamento della dermatite seborroica dei genitali erano frequentemente somministrate creme a base cortisonica. Pur garantendo un miglioramento piuttosto rapido, il rischio in cui ci si imbatteva, essendo la dermatite seborroica un tipo di infiammazione cronica e tendente perciò a ripresentarsi, era di creare una situazione di assuefazione al cortisone, controindicazione tipica dell’uso di questa sostanza. Per diversi pazienti, quindi, si presentava la necessità di un uso ininterrotto dei prodotti cortisonici scelti per la cura.

In campo cosmetico, invece, anche per l’area dei genitali, la pelle con dermatite seborroica ha trovato un valido alleato nell’Alukina, composto naturale dalle proprietà astringenti, lenitive, , idratanti e stimolanti del ricambio cellulare. Sulle zone genitali colpite da dermatite seborroica si può perciò intervenire con l’applicazione due volte al giorno, mattina e sera, di ALUSEB® Crema, a base di Alukina. La durata del trattamento varia a seconda dell’entità del fastidio ma, generalmente, l’applicazione di ALUSEB® Crema è fatta per due-tre mesi circa.

Dermatite seborroica dei genitali: la detersione

Anche la detersione occupa un ruolo di primaria importanza in presenza di dermatite seborroica nelle aree genitali. Sullo stato infiammatorio, sul prurito e sugli altri sintomi del disturbo si può agire, seguendo alcune semplici norme igieniche:

  • Detergere quotidianamente le parti intime. Curare con scrupolo l’igiene dei genitali è fondamentale per evitare il peggioramento o l’insorgere dell’infiammazione;
  • Usare detergenti appropriati. Vanno evitati i normali saponi e i prodotti dalla formulazione aggressiva, perché alterano il fisiologico habitat delle aree genitali. La detersione delle parti intime interessate da dermatite può essere anche effettuata utilizzando ALUSEB® Shampoo Doccia. Grazie alla presenza di Alukina®, il prodotto garantisce un’azione lenitiva, e rinfrescante, agendo inoltre positivamente sulla desquamazione caratteristica della malattia. A favorire l’effetto lenitivo è anche la presenza in ALUSEB® Shampoo Doccia di camomilla, sostanza naturale, ideale per riequilibrare la pelle a tendenza mista o grassa. Il prodotto può, quindi, affiancare come utile coadiuvante  ALUSEB® Crema;
  • Non indossare biancheria sintetica. Va preferita la biancheria in cotone che favorisce una corretta traspirazione cutanea.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

ALUSEB® Shampoo può essere usato anche per il corpo durante la doccia

L’olio di oliva è tra i rimedi casalinghi per la lotta alla dermatite seborroica

La Dermatite Seborroica non colpisce gli adolescenti

Scroll to Top