Dermatite Seborroica: attenzione alle allergie alimentari

Le allergie e le intolleranze alimentari rappresentano uno dei vari fattori che contribuiscono a peggiorare la Dermatite Seborroica. Tra i cibi più comuni che determinano un peggioramento della situazione vi sono i latticini, con ogni probabilità a causa della presenza del lattosio. Nell’elenco di cibi da cui possono provenire intolleranze, vi sono poi gli agrumi.

 

Per verificare se si è intolleranti o allergici a qualche alimento, è importante sottoporsi a opportuni esami specialistici. Una volta appurata la presenza di eventuali allergie o intolleranze, risulta più semplice lavorare sulla dieta che, quando si è affetti da Dermatite Seborroica, deve comunque seguire alcuni accorgimenti importanti per contrastare la patologia.

 

Sono da preferire, ad esempio, frutta e verdure fresche, capaci di ridurre l’insorgenza di infiammazioni e di fornire alla salute della pelle un ulteriore supporto, trattandosi di preziose fonti di antiossidanti. Nella dieta quotidiana, vanno poi inseriti cibi ricchi di Omega-3, come il pesce azzurro, e alimenti a basso indice glicemico, come i cereali.

 

Sono, invece, da evitare tutti i cibi “pericolosi”, tra cui la carne grassa, i dolci e gli insaccati, mentre sul fronte delle bevande è consigliabile non consumare alcolici e bibite dolcificate e gassate.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L’alimentazione non ha influenza sulla dermatite seborroica

Le intolleranze alimentari possono peggiorare la Dermatite Seborroica

I prodotti per i capelli possono provocare la formazione di forfora secca

Scroll to Top