Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Da un anno circa ci convivo.. Non posso mettere creme con cortisone perché operata da glaucoma.. Metto solo creme che leniscono, senza risolvere il problema. Attendo un consiglio.. Grazie

Purtroppo in questi casi solamente una visita accurata fatta da vicino da un dermatologo esperto può esserle di aiuto. Consigliare a distanza creme da mettere sulle
palpebre affette da una dermatite potrebbe peggiorare il quadro clinico.

Buon giorno da alcuni mesi ho una zona del viso che sopratutto con barba di 2 o 3 gg le guance si macchiano di zone rosse prurito e squame. Dopo essermi rasato mi passa per due gg e poi ritorna. Che crema posso usare?

Per prima cosa le consiglio una visita dermatologica per una diagnosi accurata.
Nel caso si trattasse di dermatite seborroica, come sembra, nelle zone con la barba potrebbe applicare Aluseb Lozione un paio di volte al giorno. A barba rasata, potrebbe invece applicare Aluseb Crema, sempre un paio di volte al giorno, stendendo un leggero velo sulla parte interessata.

Volevo sapere se Aluseb lozione si potesse usare anche sul viso visto che lo trovo più comodo della crema. Grazie

Sì, certamente.

Salve, lo shampoo aluseb quante volte a settimana va usato, e per quanti mesi? Ringrazio anticipatamente.

Lo può usare esattamente come un normale shampoo, per tutto il tempo che desidera.

Mi hanno diagnosticato psoriasi con molto prurito sopratutto dietro alla nuca ed alle orecchie. Molte creme e lozioni senza risultati, solo cortisone quando non ce la faccio più ma piano piano neanche quello la vostra lozione contiene cortisone?
Poi volevo sapere la differenza tra dermatite e psoriasi grazie

I prodotti della linea Aluseb sono indicati in maniera specifica per combattere gli inestetismi della dermatite seborroica, non per la psoriasi.

Per la differenza tra dermatite e psoriasi la invitiamo a leggere il seguente articolo:
https://www.aluseb.it/news/come-distinguere-la-dermatite-seborroica-dalla-psoriasi/

E’ possibile usare aluseb lozione tenendolo in posa un paio di ore, prima dello shampoo? Chiedo questo perchè preferirei non sporcare i capelli con la lozione dopo lo shampoo, non mi piace la resa estetica, grazie.

Senza alcun problema può lasciare sul cuoio capelluto la lozione o la crema Aluseb  ed eseguire uno shampoo dopo qualche ora.

Buonasera, soffro di dermatite seborroica. Sto da poco utilizzando i vostri prodotti per cercare di tenerla sotto controllo. Vorrei avere un piccolo aiuto in merito al tipo di detergente che posso utilizzare quotidianamente per il mio viso, perché è sempre oleoso per via del troppo sebo. Mentre per quanto riguarda il cuoio capelluto, ho subito una cospicua perdita di capelli, lasciando delle zone diradate, cosa mi consigliate? Basta il vostro shampoo o sarebbe opportuno assumere degli integratori, se si quali?
Grazie del supporto, cordiali saluti

Sia per il viso che per la testa può usare Aluseb Shampoo Doccia.
Per quanto attiene invece gli integratori, le consiglio una visita dermatologica accurata per stabilire se e quali assumere.

Buongiorno, ho da tempo un’arrossamento o dermatite al petto e ai lati del naso, è in casi più rari anche a filo del cuoio capelluto.
Ho notato che appare quando sudo o sono esposto a una temperatura umida. Altrettanto quando io sono particolarmente irrequieto o stressato. Uso un sapone al Marsiglia da bucato per lavarmi la pelle. Inoltre in estate non compaiono o per lo meno molto meno spesso, circa del 75% delle volte in meno, quindi il fenomeno è molto ridotto.
La mia domanda è cosa ho alla pelle? Come posso eliminare questo fenomeno sgradevole e pruriginoso?

Da quanto espone si potrebbe trattare proprio di dermatite seborroica, ma soltanto con una accurata visita dermatologica in presenza avrà la certezza.

Se il dermatologo confermerà che si tratta di dermatite seborroica, per la detersione i tutto il corpo e per i capelli le consiglierei di usare Aluseb Shampoo Doccia, mentre per contrastare gli inestetismi causati dalla dermatite potrebbe usare Aluseb Crema per i lati del naso ed il viso.

Dopo un trattamento al viso e collo ho avuto una forte reazione allergica da contatto con uno dei prodotti che hanno utilizzato.
Ho avuto un importante sfogo con prurito arrossamento e piccole pustoline acquose, dopodiché la pelle si è seccata quasi come se avessi avuto un ustione ora si sta squamando. Ho dovuto prendere cortisone ma ora non so come ripristinare la pelle.
Può essere d’aiuto la vostra crema? Grazie

Aluseb Crema è specifica contro gli inestetismi causati da dermatite seborroica.
Per il suo caso le consiglio una visita dermatologica di persona.

Buongiorno mi è stato diagnosticato dermatite da demodes, una sorta di blefarite ( sebo in eccesso) sulle ciglia posso usare aluseb ? Che effetto ha sugli acari ?
Inoltre gradirei sapere se la pomata alisei va risciacquata dopo qualche ora o va tenuta tutta la notte .
Saluti

Il demodex è un acaro che può essere presente in grande quantità nella rosacea. La crema Aluseb potrebbe essere utile ma non è detto che dia risultati. Tuttavia può provare e verificare se nel suo caso risulta efficace.
Aluseb Crema va applicata stendendo delicatamente sulla parte una una piccola quantità di pomata, poi va lasciata assorbire senza risciacquare.
Scroll to Top