Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Ho da più di un anno un problema alle palpebre che l’oculista ha definito BLEFARITE, nonostante cura il problema non si è risolto, chiedo consigli e se è meglio rivolgersi al dermatologo anziché all’oculista. Grazie.

Dovrebbe rivolgersi ad un oftalmologo.

Buonasera, a mio figlio è stata diagnosticata la dermatite seborroica del cuoio capelluto e gli sono stati prescritti shampoo delicati ed una schiuma da applicare direttamente sui punti maggiormente interessati. Le squame sono pressoché sparite ma continua ad avere un fastidiosissimo prurito. Cosa suggerisce?
Grazie.

Oltre a rivolgersi al suo dermatologo per riferire quanto ha riportato qui, posso consigliarle di provare a sostituire i prodotti che usa attualmente uno alla volta, per vedere se il prurito sparisce.

Potrebbe per esempio usare Aluseb Shampoo Doccia per una settimana.
Oppure sostituire la schiuma con Aluseb Lozione, sempre per una settimana. In questo caso la lozione andrebbe applicata dopo lo shampoo e lasciata assorbire completamente.

Buonasera, da anni ormai soffro di forte prurito e fastidio con la formazione di croste nella zona della conca e dell’apertura del condotto uditivo dell’orecchio, ora anche nella parte esterna, soprattutto nelle fosse. Le orecchie arrivano anche a tapparsi frequentemente soprattutto mentre dormo.
Spesso grattando poi si “gonfia” l’orecchio a volte scatenando quella che io credo sia un’otite. Ne ho sofferto in passato ma curate con antibiotici, non si “innescavano” per queste cause e con questi problemi i pruriti e le croste restano, quindi ho pensato possa essere un problema cutaneo, mi consigliate l’uso di aluseb?
Grazie per la risposta.

Le consigliamo innanzi tutto di recarsi da un dermatologo per un corretta diagnosi.

Aluseb è utile per alleviare i disturbi e gli inestetismi della dermatite seborroica. Se questa le viene confermata, può provare ad usare la crema mattino e sera per alcune settimane e verificare se può essere efficace anche nel suo caso.

Buongiorno, soffro di dermatite seborroica dallo scorso inverno.
Purtroppo ho dovuto effettuare una terapia con cortisone (bentelan 1mg) per via di una reazione allergica, e nel frattempo a causa dell’utilizzo della mascherina mi è ricomparsa la dermatite seborroica. Posso applicare la crema aluseb sulle aree lese anche se sono ancora in cura con il cortisone solo per via orale?
Vi ringrazio per la disponibilità

È possibile che la crema Aluseb possa alleviare il suo problema, naturalmente a distanza non posso assicurarle con certezza un buon esito.
Dopo aver verificato con un dermatologo che non si tratti di una dermatite allergica/da contatto, può provare ad usarla mattino e sera per alcune settimane e verificare possibili miglioramenti.

Temo che la dermatite mi stia rovinando tutti i capelli oltre che farmeli perdere, appaiono spezzati spenti opachi senza vita non li riconosco più e questo mi crea davvero un forte disagio, mi sento come se come se la mia chioma sia completamente cambiata in maniera irreversibile, la cura con alukina potrebbe ridargli nuova vita se la cute riesce a tornare sana? Aluseb è anche una cura antimicotica?

La dermatite seborroica non causa perdita di capelli tuttavia in caso di continui grattamenti è possibile traumatizzare o spezzare il capelli e di conseguenza perderli.
Creme, lozioni e shampoo contenenti Alukina possono agire riequilibrando il cuoio capelluto e migliorando il prurito evitare pericolosi grattamenti.

Le suggeriamo comunque di rivolgersi ad un dermatologo riferendo la situazione.

Soffro da ormai un anno di caduta connessa a dermatite seborroica, ho la cute irritata, dolente e con forte prurito, fino ad ora i medici consultati mi hanno trattata con cortisonici con il classico effetto rebound catastrofico, ho paura di aggravare il problema continuando ad usare lozioni a base alcoliche che continuano a prescrivermi e vorrei approcciare il disturbo in maniera diversa! Quale dei prodotti mi consigliate e come usarli? Grazie intanto🙏🏻

La prima cosa che mi sento di consigliarle è di riferire quanto riporta qui al Suo dermatologo, che sicuramente saprebbe consigliarle una cura alternativa.
Trattandosi di dermatite seborroica ed avendo già riscontrato l’effetto rebound del cortisone, le consiglierei poi di provare ad usare una lozione o una crema contenente Alukina (ad es. Aluseb crema o lozione) e lavare i capelli con uno shampoo delicato ad es Aluseb Shampoo Doccia.

Buongiorno vorrei chiederle ho una molto grassa ma non ho forfora posso usare lo shampoo Aluseb grazie

Sì certamente. Potrebbe provarlo per un paio di settimane e valutare.

Salve quale prodotto mi consigliate per la detersione quotidiana del viso con dermatite seborroica? grazie

Aluseb Shampoo Doccia è adatto per la detersione quotidiana del corpo, in sostituzione dell’abituale detergente.
Grazie all’azione sinergica di Alukina, camomilla, zinco PCA e proteine del grano idrolizzate, contribuisce a idratare e riequilibrare il film idrolipidico della pelle.

Buongiorno, è da circa un mesetto che ho uno sfogo sulle guance e mento dovuta alla mascherina, ora è comparso anche rossore e pelle secche , mi consiglia di utilizzare la crema o la lozione? Grazie

Le consiglio innanzitutto di farsi vedere dal suo dermatologo per una diagnosi corretta.
Potrebbe applicare Aluseb Crema sulle parti interessate un paio di volte al giorno, stendendo delicatamente un velo di prodotto e lasciandolo assorbire completamente.

Buongiorno volevo un consiglio sul trattamento della dermatite con presenza di bollicine sulla fronte… sto eseguendo terapia con crema a base di zinco e altri principi attivi per il ripristino della barriera epiteliale

Per poterle fornire un parere dovrei vederla di persona.
Le consiglio di farsi visitare da un dermatologo appena possibile.

Scroll to Top