Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Mio marito si rade i capelli. Ma ha sempre crosticine sulla cute, tipo forfora. Ha anche arrossamenti su fronte, lati del naso e mento. Rimedi?

Da quanto riporta potrebbe trattarsi di dermatite seborroica ma il condizionale è d’obbligo: soltanto una visita specialistica potrà confermarlo.
Le consiglio quindi di far visitare suo marito da un dermatologo di sua fiducia.

Ho una dermatite seborroica diagnosticata circa tre settimane fa e comparsa improvvisamente sul viso. Si manifesta in maniera estremamente localizzata: due “macchie” ai lati della fronte, altre nella zona delle sopracciglia, una a lato della narice sinistra, mento e collo. Non è particolarmente “grave” ma compare e scompare nell’arco di pochissimi giorni (in fase acuta le suddette macchie diventano molto rosse e antiestetiche e poi si desquamano). Ho usato con regolarità ma scarsi risultati Kelual ds (detergente e crema) , che all’uso mi creano bruciore (poi passa). Aluseb potrebbe darmi migliori e più persistenti risultati? Grazie

In caso di dermatite seborroica può usare tranquillamente Aluseb Crema, stendendo un velo leggero un paio di volte al giorno.
Se non dovesse notare miglioramenti nel giro di due settimane le consiglio di farsi vedere dal suo dermatologo per un controllo.

Buona Sera, ho 26 anni e soffro di dermatite seborroica da 5 anni circa.
Al momento uso Lichtena 2 sul viso che sembra funzionare, ma non troppo, e dato che mi trovo nel Regno Unito questa crema non è reperibile da qui.
Mi domandavo se ci fosse qualche altra crema e uno shampoo che possa acquistare qui che sia efficace.

Cordiali saluti, M.

Purtroppo non posso esserle utile perché non sono a conoscenza di prodotti contenenti Alukina in vendita nel Regno Unito

Da qualche mese si sono presentate delle croste ed ora sono peggiorate nelle zone colpite ho perso i capelli, le croste sono molto rosse sembra che sqnguinino, vorrei sapere che cosa potrei utilizzare

Prima di poterle consigliare un rimedio sarebbe necessario vederla di persona. Per questo le consiglio, se non lo avesse ancora fatto, di farsi visitare quanto prima da un collega dermatologo per stabilire con precisione la diagnosi.

Salve, sono un uomo di 46 anni e volevo chiedere innanzitutto se la dermatite seborroica può portare anche forfora secca con cuoio capelluto arido con presenza di scaglie ed arrossamenti tipo lievi scottature a chiazze.
Eventualmente posso aggiungere ad Aluseb shampoo o lozione alcune gocce di olio di melaleuca, se si a quale dei due prodotti e più indicato.

La dermatite seborroica può manifestarsi anche con una forfora secca come nel suo caso oltre ad arrossamento talvolta con prurito. Nella maggior parte dei casi lo Shampoo e la Lozione Aluseb possono essere un ottimo rimedio.
Non serve aggiungere olio di melaleuca.

Le sconsiglio vivamente di aggiungere qualsivoglia ingrediente a qualsiasi prodotto cosmetico perché il risultato sarebbe una miscela per la quale non è stata testata la sicurezza (a differenza di quanto avviene, a norma di legge, per tutti i prodotti immessi sul mercato). In altre parole, lei prenderebbe totalmente su di sé il rischio dell’utilizzo di tale miscela.

Buongiorno, ormai sono 5/6 che combatto con la dermatite seborroica del cuoio capelluto e del viso (lati del naso, tra le sopracciglia e all’interno delle orecchie.
Il cuoio capelluto è stata l’area più colpita e che mi ha creato maggiore disagio. Precedentemente al presentarsi di questo problema, avevo la chioma folta, pulita e potevo evitare di fare lo shampoo anche per diversi giorni.
Ora non posso farlo più; devo lavare i capelli ogni giorno anche perché questi sono diventati più sottili e se sporchi, nella zona del vertice, sembrano addirittura diradati.
Il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che i capelli ci sono tutti, ma soltanto nella zona del vertice, dove c’è l’infiammazione, risultano essere “addormentati”.
Ho usato, da lui consigliato, shampoo + maschera Adenosil per il periodo autunnale insieme alle fiale Renè Furterer, e il controllo di dicembre è andato bene. Sia lui, che soprattutto io, siamo stati soddisfatti.
Da qualche settimana la dermatite al cuoio è ricomparsa frequentemente, anche se con meno prurito e rossore, ma con parecchia forfora.
Il mio dermatologo mi ha consigliato uno shampoo nutriente sempre della Renè Furterer. I capelli sono più morbidi, puliti e setosi, ma non posso permettermi di non lavarli tutti i giorni poiché la forfora si presenta lo stesso.
Lei cosa mi può consigliare? Grazie in anticipo

Naturalmente il primo consiglio è di informare il suo dermatologo affinché le cambi la cura, tuttavia potrebbe provare ad usare Aluseb shampoo e applicare ogni sera Aluseb lozione sul cuoio capelluto per un paio di mesi.

Gentile dottore, di tanto in tanto mi escono degli enormi brufoli in faccia, anche in corrispondenza delle zone interessate da dermatite seborroica, su cui sono ovviamente costretto ad applicare la crema Aluseb.
Tuttavia non ho mai capito se la crema Aluseb può entrare in contatto coi brufoli o è consigliabile non farlo, siano essi ancora chiusi e quindi in fase di maturazione o al contrario, scoppiati e quindi in fase di guarigione come una qualsiasi ferita.

Può applicare la crema Aluseb anche sulla pelle del viso su cui c’è la presenza di brufoli. Le consiglio di sospendere l’applicazione ed avvisare immediatamente il suo medico se dovesse accusare fastidi.

Buongiorno, vorrei chiedervi dei consigli in merito alla dermatite seborroica: mi capita 1 massimo 2 volte l’anno in situazioni di stress emotivo, in particolare nella zona dello scroto e poi anche sulla fronte e sulla nuca, sempre in modo leggero fortunatamente per me.
Vorrei chiedervi cosa applicare al posto della classica crema al cortisone “temetex” oppure “elocon” che mi ha prescritto il mio dermatologo 2 volte al giorno per 7 giorni. Grazie mille per i consigli…

In alternativa alle creme cortisoniche di cui mi ha parlato potrebbe provare, ovviamente dopo un consulto con il suo dermatologo, Aluseb crema e verificare se può essere efficace anche nel suo problema.

Salve, da un anno ormai mi porto dietro questo problema. Avendo letto un po’ di differenze tra dermatite atopica e d. seborroica credo sia dermatite seborroica. Forfora, secchezza cuoio capelluto e tremendo prurito. Ho avuto sollievo soltanto durante i mesi estivi dopodiché è ricominciato tutto come e peggio di prima. Ho provato shampoo come Cerasol, e attualmente Carediesse ma nn risolvo per niente il problema. Inoltre noto in alcuni punti un certo assottigliamento e diradamento dei capelli che nn mi rassicura… Non so cosa fare. Può darmi qualche consiglio? Grazie mille

Da quanto riporta sembrerebbe dermatite seborroica, ma soltanto una visita accurata può confermarlo.
Quindi per prima cosa le consiglio una visita dermatologica.

Buongiorno, è possibile utilizzare Aluseb shampoo doccia anche come detergente viso?

Assolutamente sì.
È possibile utilizzare su tutto il corpo Aluseb Shampoo Doccia, contenente alukina, anche quotidianamente e al posto del detergente abituale.

Scroll to Top