Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Buongiorno volevo un consiglio sul trattamento della dermatite con presenza di bollicine sulla fronte… sto eseguendo terapia con crema a base di zinco e altri principi attivi per il ripristino della barriera epiteliale

Per poterle fornire un parere dovrei vederla di persona.
Le consiglio di farsi visitare da un dermatologo appena possibile.

Buonasera ho il cuoio capelluto sempre secco dopo lo sciampo si forma la forfora secca cosa posso usare ?e poi nelle parti intime ho delle palline di grasso cosa posso usare grazie mille

Purtroppo non è possibile fare una diagnosi a distanza ed i disturbi che lei riferisce potrebbero essere causati da più fattori.
Sia per il problema sul cuoio capelluto che per le palline di grasso nelle zone intime deve assolutamente farsi vedere da vicino da un dermatologo della sua zona.

Vorrei sapere se la lozione alisei è efficace e risolutiva per eliminare i brufoli dal cuoio capelluto. Forse uno shampoo antiforfora aggressivo, ha provocato i brufoli. Adesso acquisterò lo shampoo restivoil e vorrei usare anche la lozione aluseb. È corretto? Oppure devo usare una lozione al cortisone? La ringrazio per la cortese risposta.

Prima di usare qualsiasi prodotto le consiglio una visita dermatologica: solo un medico esperto potrà consigliarle il prodotto più idoneo dopo averla visitata di persona e stabilita la diagnosi.

Salve, sto utilizzando la crema per il ed è ottima. Purtroppo mi rendo conto che appena non la metto gli arrossamenti ed il prurito (tenendo conto anche del fatto porti sempre la barba) mi ritornano; lo noto principalmente quando il pelo ricresce e quindi è probabile debba radermi quotidianamente con il rasoio. La mia domanda è: “Posso utilizzare la lozione anche per il viso? Se si, come combinarla insieme alla crema”? Grazie per la risposta, saluti

Certo, può applicare la lozione sulle zone interessate, lasciando assorbire completamente il prodotto e ripetendo l’operazione al bisogno, anche più volte al giorno.
Potrebbe usare la crema quando la barba è più corta, stendendo una piccola quantità due o tre volte al giorno.

Buongiorno,
ho un problema estetico ad entrambe le orecchie, ma non saprei di cosa si tratta. Ogni giorno si formano all’interno dell’orecchia delle pellicine, nel padiglione auricolare, più precisamnte nella parte superiore della conca inferiore (sotto il punto zero); io le rimuovo la sera con un cotton fioc (più o meno facilmente) e puntualmente la mattina seguente si è riformata una nuova pellicina. Non sono dolorose. Potreste consigliarmi un prodotto?
Grazie

Non essendo in grado di vederla di persona e di valutare con certezza il problema non posso consigliarle alcun prodotto, ma di sottoporsi ad una visita medica presso un dermatologo.

Gentile Dottore, uno dei motivi per cui non vado a mare è la mia dermatite seborroica in faccia. Non mi fraintenda: la crema Aluseb fa egregiamente il suo lavoro non facendomi uscire le squame, ma non so:
1. Se la crema solare possa entrare in conflitto con la crema Aluseb, e
2. Come reagirebbe la pelle eventualmente scottata dal sole all’applicazione sempre della crema Aluseb.

La ringrazio.

1 Riguardo alla prima domanda le direi che in generale non ci sono problemi, ma le consiglio comunque di chiedere un parere al suo dermatologo.

2 La crema Aluseb ha una buona efficacia sugli eritemi ed arrossamenti per cui in genere  non crea alcun problema dopo prolungate esposizioni al sole.

Ho visto varie notizie in merito alla dermatite seborroica con laser.
Io sono interessata per mio figlio adulto, viviamo in provincia di Brescia.
Lei mi saprebbe indicare cliniche o strutture che effettuano questa terapia?
Anche eventualmente nelle province di Bergamo, Verona o Mantova o limitrofe.
La ringrazio e la saluto

Le consiglio di consultare il database dell’ISPLAD (Società Italiana di Dermatologia Plastica, Estetica ed Oncologica), dove è possibile eseguire ricerche per provincia o per CAP: https://www.isplad.org/cerca-un-dermatologo/

Buongiorno, soffro da sempre di una leggera dermatite seborroica che, nell’ultimo periodo a causa di un forte stress, si è riacutizzata in maniera aggressiva. Dopo la cura strong datami dal dermatologo, mi ha detto di usare Aluseb. Ora la mia domanda è: la mia pelle perde man mano rossore e si stabilizza lentamente ma durante la giornata continua a “produrre” una fastidiosa desquamazione in alcuni punti. Su questa posso usare Aluseb? La desquamazione man mano meno evidente è sintomo di guarigione? Devo togliere le squame o solo ammorbidirle? grazie del riscontro, un caro saluto

Può usare Aluseb soprattutto sui punti in cui si presenta la desquamazione.

Per togliere le squame lavare con acqua e, se vuole, con un detergente molto leggero (per esempio con Aluseb Shampoo Doccia) e asciugare tamponando leggermente la parte con un asciugamano morbido.

È possibile usarla in gravidanza? Siete l’unico sito che dice di sì. Tuttavia per la presenza del retinol palmitato altri siti la sconsigliano fortemente durante la gravidanza.

Forse lei confonde il retinilpalmitato con l’acido retinoico, due molecole completamente diversi.

Il retinilpalmitato è presente comunemente in molte creme idratanti e anti-aging comunemente utilizzate senza alcun problema anche in gravidanza.

Le leggi che regolano l’uso degli ingredienti dei cosmetici sono molto severe e prevedono una valutazione della sicurezza per la salute umana prima dell’immissione in commercio su tutti gli ingredienti:  non esiste nessuna indicazione che vieti l’uso del  retinilpalmitato in gravidanza.

Buongiorno soffro di dermatite seborroica e atopica da sempre. Ho micro granellini di grasso sotto gli occhi e micro cisti sul viso, petto e collo. I vs prodotti potrebbero aiutarmi? Ho girato diversi dermatologi ma non hanno mai risolto il fastidioso problema. Grazie.

La crema Aluseb, grazie alla presenza della Alukina, può essere molto efficace nel migliorare gli inestetismi della dermatite seborroica.
Le consiglio di provare ad usarla mattino e sera per alcune settimane e verificare se può essere utile anche nel suo caso.

Scroll to Top