Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Salve dottore, la mia dermatologa mi ha consigliato per la zona naso la lozione e non la crema (funziona molto bene) ma è corretto anche per lunghissimi periodi? Per il cuoio capelluto è meglio la crema o la lozione? GRAZIE

Può utilizzare la Lozione Aluseb anche per lunghi periodi, senza alcun problema.
Per il cuoio capelluto le consiglio Aluseb Shampoo Doccia per il lavaggio dei capelli e, subito dopo, di applicare un po’ di Aluseb Lozione, lasciando assorbire completamente la lozione prima di asciugare i capelli. Faccia attenzione a non utilizzare aria troppo calda nel caso utilizzi un phon.

Buonasera, vorrei sapere se lo shampoo doccia Aluseb può essere usato anche per il lavaggio quotidiano del viso
Grazie in anticipo

Aluseb Shampoo Doccia può essere utilizzato quotidianamente per la normale detersione al posto dei saponi abituali, anche tutto l’anno.

A chi mi devo rivolgere per acquistare la crema?

I prodotti della linea aluseb sono in vendita in farmacia.

Buona sera, la dermatologa mi ha prescritto, per una dermatite seborroica al volto e cuoio capelluto,
aluseb crema, per il viso va bene, ma per il cuoio capelluto è un pò difficoltoso spalmarla mattina e sera(prima della crema dovrei lavarli i capelli?),la lozione ha la stessa composizione e funzione? Grazie

Buonasera, ha perfettamente ragione.
Per il cuoio capelluto sono stati appositamente creati Aluseb Shampoo Doccia e Aluseb lozione.

Lo shampoo doccia va usato come un normalissimo shampoo mentre la lozione, qualora voglia provarla, va applicata subito dopo lo shampoo.
Dopo aver tamponato i capelli con una salvietta per far assorbire l’acqua, spalmare delicatamente un po’ di lozione sul cuoio capelluto e far assorbire completamente prima di usare il phon (con aria tiepida, mai troppo calda).

Salve. Sono anni che uso aluseb al volto e sono seguito da un dermatologo, ma ora sono preoccupato per una possibile ipersensibilità. Ho sospeso la crema e in soli 5 giorni il viso si è arrossato e la pelle si sta desquamano, in particolar modo al naso. Questo è un effetto rebound? Ho abusato di questo prodotto?

Aluseb Crema non è un farmaco, e non risultano riportati fenomeni di assuefazione o effetti  rebound dopo la sua sospensione.

Molto probabilmente l’arrossamento è dovuto ad un fattore stagionale: infatti è noto che in questo periodo, a causa del sopraggiungere del freddo, si ha generalmente un peggioramento dei sintomi della dermatite seborroica. Probabilmente potrà tornare ad usare la crema, ma Le consiglio comunque di consultarsi col dermatologo che la sta seguendo, che la saprà consigliare al meglio.

Salve, premetto che sono calvo, da quasi 4 anni mi compaiono in testa brufoletti, alcuni anche con pus. Volevo sapere cosa mi consiglia. E nel caso si trattasse invece di follicolite e non dermatite seborroica se i Vostri prodotti vanno bene lo stesso e quali usare.
Grazie.

Per poterle consigliare una cura o l’uso di specifici prodotti dovrei prima fare una diagnosi corretta visitandola di persona.
Prima di utilizzare i prodotti della linea Aluseb, studiati in modo specifico per la dermatite seborroica, le consiglierei quindi di rivolgersi al suo dermatologo di fiducia per stabilire che nel suo caso si tratti proprio di questo disturbo.

Buongiorno, due domande:
– ci sono studi scientifici che correlano il peggioramento della Dermatite Seborroica al consumo di alcuni alimenti? In caso affermativo potreste indicarmi gli alimenti o i gruppi di alimenti che certamente peggiorano la DS o alimenti/gruppi di alimenti che la migliorano?
– ci sono studi scientifici che correlando il peggioramento della Dermatite Seborroica a disbiosi intestinali? In caso affermativo ci sono indicazioni su ceppi probiotici efficaci che possono migliorare la gestione della DS ?
Grazie

Pur non esistendo la certezza scientifica che associ la comparsa dei disturbi della dermatite seborroica a determinati cibi, è ormai opinione diffusa tra i dermatologi che il tipo di alimentazione possa essere in qualche modo correlato alla patologia, seppure con modalità soggettive che variano da paziente a paziente.
Certamente una dieta di tipo “mediterraneo” contenente una dose equilibrata di carboidrati, frutta e verdure è da preferire ad una dieta ricca di grassi e/o zuccheri.

Per il secondo punto posso dirle che esistono parecchi studi, soprattutto degli ultimi anni, che cercano di stabilire una relazione tra dermatite seborroica e, sebbene non si sia arrivati ad una risposta definitiva, i risultati suggeriscono di continuare le indagini in questo senso.

Buongiorno, da 18 anni soffro di DS al viso e ai capelli diagnosticata da numerosi dermatologi. Nessun dermatologo ha mai risolto il problema.
OGGI
Per i Capelli utilizzo shampoo naturali ecobio a base di estratti di lavanda e olio extravergine di oliva non aggressivi che contengono anche pyroctone olamina. Posso inserire anche la lozione Aluseb?

Per il viso le aree più problematiche sono quella delle sopracciglia e quella del mento (zone pilifere). Per queste zone è più adatta la crema ALUSEB o la lozione ALUSEB? La percentuale/CONCENTRAZIONE di principi attivi è la STESSA sia nella crema sia nella lozione? Tra le sopracciglia si crea spesso forfora grassa che si stratifica se non rimossa … se dovessi applicare sopra la crema non vorrei che si crei un pasticcio. Non esiste una sostanza che sia in grado di dissolvere naturalmente questi strati di forfora grassa e poter quindi applicare sulle sopracciglia pulite i trattamenti Aluseb? Es. sostanze acide come acido glicolico al 10% o acido salicilico? Oppure peeling naturali enzimatici (es. a base di estratto di mandorle)?
Grazie.

Purtroppo la dermatite seborroica è una patologia che difficilmente guarisce in modo definitivo, causando frequenti recidive.

Per i capelli può tranquillamente provare Aluseb Lozione: dopo lo shampoo tamponi delicatamente i capelli con un asciugamano per assorbire l’acqua, applichi la lozione massaggiando leggermente sul cuoio capelluto, dopodiché lasci assorbire bene la lozione prima di usare l’asciugacapelli. Consiglio di tenere una temperatura media, non troppo calda del phon.

Per il viso le consiglio Aluseb Crema. Provi con Aluseb Lozione nel caso trovasse la crema troppo aggressiva.

Scroll to Top