Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Buongiorno, due domande:
– ci sono studi scientifici che correlano il peggioramento della Dermatite Seborroica al consumo di alcuni alimenti? In caso affermativo potreste indicarmi gli alimenti o i gruppi di alimenti che certamente peggiorano la DS o alimenti/gruppi di alimenti che la migliorano?
– ci sono studi scientifici che correlando il peggioramento della Dermatite Seborroica a disbiosi intestinali? In caso affermativo ci sono indicazioni su ceppi probiotici efficaci che possono migliorare la gestione della DS ?
Grazie

Pur non esistendo la certezza scientifica che associ la comparsa dei disturbi della dermatite seborroica a determinati cibi, è ormai opinione diffusa tra i dermatologi che il tipo di alimentazione possa essere in qualche modo correlato alla patologia, seppure con modalità soggettive che variano da paziente a paziente.
Certamente una dieta di tipo “mediterraneo” contenente una dose equilibrata di carboidrati, frutta e verdure è da preferire ad una dieta ricca di grassi e/o zuccheri.

Per il secondo punto posso dirle che esistono parecchi studi, soprattutto degli ultimi anni, che cercano di stabilire una relazione tra dermatite seborroica e, sebbene non si sia arrivati ad una risposta definitiva, i risultati suggeriscono di continuare le indagini in questo senso.

Buongiorno, da 18 anni soffro di DS al viso e ai capelli diagnosticata da numerosi dermatologi. Nessun dermatologo ha mai risolto il problema.
OGGI
Per i Capelli utilizzo shampoo naturali ecobio a base di estratti di lavanda e olio extravergine di oliva non aggressivi che contengono anche pyroctone olamina. Posso inserire anche la lozione Aluseb?

Per il viso le aree più problematiche sono quella delle sopracciglia e quella del mento (zone pilifere). Per queste zone è più adatta la crema ALUSEB o la lozione ALUSEB? La percentuale/CONCENTRAZIONE di principi attivi è la STESSA sia nella crema sia nella lozione? Tra le sopracciglia si crea spesso forfora grassa che si stratifica se non rimossa … se dovessi applicare sopra la crema non vorrei che si crei un pasticcio. Non esiste una sostanza che sia in grado di dissolvere naturalmente questi strati di forfora grassa e poter quindi applicare sulle sopracciglia pulite i trattamenti Aluseb? Es. sostanze acide come acido glicolico al 10% o acido salicilico? Oppure peeling naturali enzimatici (es. a base di estratto di mandorle)?
Grazie.

Purtroppo la dermatite seborroica è una patologia che difficilmente guarisce in modo definitivo, causando frequenti recidive.

Per i capelli può tranquillamente provare Aluseb Lozione: dopo lo shampoo tamponi delicatamente i capelli con un asciugamano per assorbire l’acqua, applichi la lozione massaggiando leggermente sul cuoio capelluto, dopodiché lasci assorbire bene la lozione prima di usare l’asciugacapelli. Consiglio di tenere una temperatura media, non troppo calda del phon.

Per il viso le consiglio Aluseb Crema. Provi con Aluseb Lozione nel caso trovasse la crema troppo aggressiva.

Buongiorno dottore, mi chiedevo se il pelo di cani e/o gatti può influire negativamente sulla mia dermatite seborroica o se, addirittura, può esserne la causa.

La causa certamente no, ma se c’è un’allergia al pelo è possibile un peggioramento della dermatite.

Buongiorno volevo chiedere la dermatite seborroica producendo sebo aumenta il sudore?

No, non esiste una relazione tra il sebo e la maggiore sudorazione.

Salve, sono tornata dal mare ormai due settimane fa e vedo comparire un po’ di desquamazione sui lati del naso e l’attaccatura dei capelli. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Grazie!

La causa più frequente di desquamazione sui lati del naso e sulla fronte può essere legata ad una dermatite seborroica.
In genere una corretta e moderata esposizione al sole tende a migliorare questa patologia della pelle, tuttavia in alcuni soggetti con pelle sensibile la dermatite seborroica può presentarsi dopo errate esposizioni al sole. In questi mesi, poi, l’uso (importante e necessario) della mascherina può accentuare la dermatite per il caldo umido eccessivo che si crea sulla pelle.
Il primo consiglio è di recarsi dal Suo medico o da un dermatologo per una visita di presenza. Nel frattempo può provare ad utilizzare Aluseb Crema contenente Alukina, due volte al giorno per un paio di settimane, che potrebbe lenire il fastidio e gli inestetismi dopo qualche giorno di applicazioni.

Salve, da un paio di mesi io ed i miei figli abbiamo iniziato a soffrire di pelle secca , prurito, strane bollicine, puntini e lesioni che appaiono sul viso e su tutto il corpo. Dopo essere stati da diversi medici ci hanno tutti confermato una dermatite atopica con eczema. Io sono ancora molto suscettibile su questa cosa in quanto mi sembra strano che tutti quanti in famiglia abbiamo gli stessi sintomi e penso ci sia qualcosa di piu di una semplice dermatite atopica. Vorrei sapere a questo punto se cè qualcosa che posso fare x risolvere questo problema.

Buongiorno, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un dermatologo di fiducia e seguire fedelmente le sue indicazioni.
La linea Aluseb, contenente Alukina, è nata per contrastare gli inestetismi e i fastidi causati dalla dermatite seborroica e, da quanto scrive, non sembra la soluzione più indicata al Suo caso.

Dove posso acquistare i prodotti Aluseb?
Grazie.

Buongiorno, i prodotti della linea Aluseb sono venduti in farmacia e parafarmacia.
È comunque possibile trovarli anche negli e-commerce delle farmacie online.

Buon giorno vorrei sapere se lo shampoo doccia Aluseb puo’ essere usato anche come detergente intimo per uomo e se questo prodotto puo’ essere usato anche al mare grazie

In caso di dermatite seborroica, di problemi come arrossamenti, prurito o desquamazione sì, può utilizzare Aluseb Shampoo Doccia. Anche al mare.

Aluseb può essere utile per capelli grassi senza forfora?

L’alukina presente nello shampoo Aluseb contribuisce a regolarizzare e migliorare i capelli grassi in caso di dermatite seborroica. Molti dermatologi consigliano Aluseb non solo per eliminare la forfora ma anche per migliorare gli inestetismi della seborrea.

Il dermatologo mi ha diagnosticato una dermatite seborroica e consigliato l’uso di shampo doccia aluseb.
volevo chiedere cortesemente se può essere usata anche come sapone per lavaggio barba.
cordialmente

Certamente, il detergente Aluseb Shampoo Doccia è molto delicato ed è indicato anche per chi ha la barba.

Scroll to Top