Le vostre domande

L'esperto risponde

Il nostro esperto dermatologo risponde alle vostre FAQ.

Soffro da ormai un anno di caduta connessa a dermatite seborroica, ho la cute irritata, dolente e con forte prurito, fino ad ora i medici consultati mi hanno trattata con cortisonici con il classico effetto rebound catastrofico, ho paura di aggravare il problema continuando ad usare lozioni a base alcoliche che continuano a prescrivermi e vorrei approcciare il disturbo in maniera diversa! Quale dei prodotti mi consigliate e come usarli? Grazie intanto🙏🏻

La prima cosa che mi sento di consigliarle è di riferire quanto riporta qui al Suo dermatologo, che sicuramente saprebbe consigliarle una cura alternativa.
Trattandosi di dermatite seborroica ed avendo già riscontrato l’effetto rebound del cortisone, le consiglierei poi di provare ad usare una lozione o una crema contenente Alukina (ad es. Aluseb crema o lozione) e lavare i capelli con uno shampoo delicato ad es Aluseb Shampoo Doccia.

Buongiorno vorrei chiederle ho una molto grassa ma non ho forfora posso usare lo shampoo Aluseb grazie

Sì certamente. Potrebbe provarlo per un paio di settimane e valutare.

Salve quale prodotto mi consigliate per la detersione quotidiana del viso con dermatite seborroica? grazie

Aluseb Shampoo Doccia è adatto per la detersione quotidiana del corpo, in sostituzione dell’abituale detergente.
Grazie all’azione sinergica di Alukina, camomilla, zinco PCA e proteine del grano idrolizzate, contribuisce a idratare e riequilibrare il film idrolipidico della pelle.

Buongiorno, è da circa un mesetto che ho uno sfogo sulle guance e mento dovuta alla mascherina, ora è comparso anche rossore e pelle secche , mi consiglia di utilizzare la crema o la lozione? Grazie

Le consiglio innanzitutto di farsi vedere dal suo dermatologo per una diagnosi corretta.
Potrebbe applicare Aluseb Crema sulle parti interessate un paio di volte al giorno, stendendo delicatamente un velo di prodotto e lasciandolo assorbire completamente.

Buongiorno volevo un consiglio sul trattamento della dermatite con presenza di bollicine sulla fronte… sto eseguendo terapia con crema a base di zinco e altri principi attivi per il ripristino della barriera epiteliale

Per poterle fornire un parere dovrei vederla di persona.
Le consiglio di farsi visitare da un dermatologo appena possibile.

Buonasera ho il cuoio capelluto sempre secco dopo lo sciampo si forma la forfora secca cosa posso usare ?e poi nelle parti intime ho delle palline di grasso cosa posso usare grazie mille

Purtroppo non è possibile fare una diagnosi a distanza ed i disturbi che lei riferisce potrebbero essere causati da più fattori.
Sia per il problema sul cuoio capelluto che per le palline di grasso nelle zone intime deve assolutamente farsi vedere da vicino da un dermatologo della sua zona.

Vorrei sapere se la lozione alisei è efficace e risolutiva per eliminare i brufoli dal cuoio capelluto. Forse uno shampoo antiforfora aggressivo, ha provocato i brufoli. Adesso acquisterò lo shampoo restivoil e vorrei usare anche la lozione aluseb. È corretto? Oppure devo usare una lozione al cortisone? La ringrazio per la cortese risposta.

Prima di usare qualsiasi prodotto le consiglio una visita dermatologica: solo un medico esperto potrà consigliarle il prodotto più idoneo dopo averla visitata di persona e stabilita la diagnosi.

Salve, sto utilizzando la crema per il ed è ottima. Purtroppo mi rendo conto che appena non la metto gli arrossamenti ed il prurito (tenendo conto anche del fatto porti sempre la barba) mi ritornano; lo noto principalmente quando il pelo ricresce e quindi è probabile debba radermi quotidianamente con il rasoio. La mia domanda è: “Posso utilizzare la lozione anche per il viso? Se si, come combinarla insieme alla crema”? Grazie per la risposta, saluti

Certo, può applicare la lozione sulle zone interessate, lasciando assorbire completamente il prodotto e ripetendo l’operazione al bisogno, anche più volte al giorno.
Potrebbe usare la crema quando la barba è più corta, stendendo una piccola quantità due o tre volte al giorno.

Buongiorno,
ho un problema estetico ad entrambe le orecchie, ma non saprei di cosa si tratta. Ogni giorno si formano all’interno dell’orecchia delle pellicine, nel padiglione auricolare, più precisamnte nella parte superiore della conca inferiore (sotto il punto zero); io le rimuovo la sera con un cotton fioc (più o meno facilmente) e puntualmente la mattina seguente si è riformata una nuova pellicina. Non sono dolorose. Potreste consigliarmi un prodotto?
Grazie

Non essendo in grado di vederla di persona e di valutare con certezza il problema non posso consigliarle alcun prodotto, ma di sottoporsi ad una visita medica presso un dermatologo.

Gentile Dottore, uno dei motivi per cui non vado a mare è la mia dermatite seborroica in faccia. Non mi fraintenda: la crema Aluseb fa egregiamente il suo lavoro non facendomi uscire le squame, ma non so:
1. Se la crema solare possa entrare in conflitto con la crema Aluseb, e
2. Come reagirebbe la pelle eventualmente scottata dal sole all’applicazione sempre della crema Aluseb.

La ringrazio.

1 Riguardo alla prima domanda le direi che in generale non ci sono problemi, ma le consiglio comunque di chiedere un parere al suo dermatologo.

2 La crema Aluseb ha una buona efficacia sugli eritemi ed arrossamenti per cui in genere  non crea alcun problema dopo prolungate esposizioni al sole.

Scroll to Top